Diversi metodi per installare una stampante senza CD su MacOS. Il metodo più semplice consiste nel collegare fisicamente la stampante al Mac e attendere la ricerca dei driver corretti da Internet, che dovrebbe avvenire in automatico.Come Installare Una Stampante Senza CD su MacOS

  • In alcuni casi, è richiesto il download di aggiornamenti dal Mac App Store:
    1. Selezionando la voce App Store dal menu proposto (in alternativa puoi cliccare direttamente sull’icona App Store collocata nel Dock),Cliccando sul pulsante mela collocato in alto a sinistra.
    2. Cliccando sulla scheda Aggiornamenti e, se presenti, installando tutti gli aggiornamenti software disponibili.
  • Se disponi di una stampante network:
    1. Dispositivo collegato direttamente al router o a un altro computer nella rete.
    2. Accendi la stampante o il server a cui essa è collegata clicca sull’icona Preferenze di sistema collocata nel Dock.
    3. Poi sull’icona Stampanti e Scanner e, qualora la stampante non sia già elencata nel pannello di sinistra, pigia sul pulsante (+) collocato in fondo al pannello.
    4. Attendi qualche secondo affinché macOS carichi tutte le stampanti presenti nella rete, seleziona quella di tuo interesse e clicca sul pulsante Aggiungi. Se necessario, segui le istruzioni fornite a schermo per scaricare il software aggiuntivo.

Scaricare i driver da Internet e Installare Una Stampante Senza CD su MacOS

  1. Una volta completato il download dei driver, collega il tuo dispositivo.
  2. Dopodiché avvia il file di installazione appena scaricato e segui le istruzioni a schermo per completare la procedura.
  3. Al termine di essa, potrebbe esserti chiesto di accordare i permessi di esecuzione al nuovo servizio di stampa appena installato.
  4. Apri Preferenze di sistema tramite l’icona collocata sul Dock, clicca sull’icona Sicurezza e Privacy e infine sul pulsante Apri comunque o Avvia, posto accanto al nome del servizio di stampa appena installato.

Aggiungere manualmente la stampante

Aggiungerla manualmente tramite l’apposito pannello di configurazione di macOS: Questa procedura è particolarmente adatta per le stampanti di rete non rilevabili immediatamente, e che dunque devono essere aggiunte tramite indirizzo IP.

Se intendi aggiungere una stampante di rete, ti consiglio di procurarti le seguenti informazioni per rendere ancora più semplice la procedura di configurazione.

  • Marca, modello e driver – sono informazioni indispensabili per la corretta configurazione della stampante.
  • Indirizzo IP della stampante – puoi recuperarlo dalle impostazioni del dispositivo o dall’interno del router.
  • Protocollo di stampa – puoi scoprirlo dal manuale della tua stampante o dalla sua scheda tecnica.

Fatto ciò:

  1. Connetti la stampante al tuo Mac oppure alla rete (o avvia il server a cui è connessa).
  2. Apri Preferenze di sistema tramite l’icona collocata sul Dock, clicca sull’icona Stampanti e scanner e pigia sul bottone (+) collocato in fondo all’elenco delle stampanti.
  3. Se la tua stampante è collegata fisicamente al Mac, fai clic sull’icona Default collocata in alto, seleziona la stampante dalla lista, compila i campi Nome e Posizione con le informazioni richieste (il nome che intendi assegnarle), scegli la voce Seleziona software.
  4. Dal menu a tendina Usa, seleziona i driver più adatti alla tua stampante dal nuovo pannello proposto (puoi inserire il suo nome nel campo di ricerca), dopodiché clicca sui pulsanti OK e Aggiungi.

Se usi una stampante di rete:

  1. Clicca sull’icona IP posta in alto, inserisci nel campo Indirizzo l’indirizzo IP della stampante (o del server di rete), seleziona il protocollo di stampa dal menu a tendina Protocollo e, infine, compila i campi Nome.
  2. Se usi una stampante di rete Clicca sull’icona IP posta in alto, inserisci nel campo Indirizzo l’indirizzo IP della stampante (o del server di rete), seleziona il protocollo di stampa dal menu a tendina Protocollo e, infine, compila i campi Nome.
  3. Al termine della configurazione, pigia sul pulsante Aggiungi per installare la stampante nel tuo sistema operativo.

Ecco a seguire come scaricare ed installare i driver stampante Canon, HP, Samsung e Epson.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here