Come installare una stampante senza CD su Windows? Non ricordi più dove hai messo il CD di installazione della stampante? e devi installare nuovamente la stampante.nel caso in cui il lettore CD/DVD del tuo computer non funziona più, hai la possibilità di installare i driver ottenendoli direttamente da internet.

Questa poteva essere un’operazione abbastanza complessa, soprattutto perché le vecchie versioni di Windows disponevano di meccanismi di auto-riconoscimento non molto efficienti. Windows Update e al gestore degli aggiornamenti di Windows 10, è possibile procedere all’installazione di numerose stampanti senza scaricare manualmente i driver.

Metodi uno: collegandola al computer tramite la porta USB

  • Installare una stampante senza CD su Windows semplicemente collegandola al computer tramite la porta USB e accendendola: dopo qualche secondo, Windows ti notificherà la presenza di un nuovo dispositivo e tenterà di “procurarsi” automaticamente i driver da Internet.
  • In caso di successo, verrà mostrata una notifica (nell’angolo in basso a destra dello schermo) relativa alla Installazione dei driver riuscita.

Metodi due: Utilizzare il Pannello di Controllo

  1. Accendi la stampante (o il server a cui essa è collegata) e, se necessario, collegala al computer tramite il cavo USB.
  2. Fatto ciò, avvia il Pannello di Controllo richiamandolo dal menu Start o dalla Start Screen.
  3. Fatto ciò, clicca sulla voce Visualizza dispositivi e stampanti collocata subito sotto la sezione Hardware e suoni e, nella finestra che compare, clicca sul pulsante Aggiungi una stampante collocato in alto.Come Installare Una Stampante Senza CD su Windows
  4. Se disponi di una stampante USB, clicca sulla voce Aggiungi stampante locale, pigia sul pulsante Avanti, seleziona il produttore della stampante e il modello, rispettivamente dai riquadri sinistro e destro del pannello, pigia sul pulsante Avanti e attendi che l’installazione del dispositivo venga portata a termine.
    • Per quanto riguarda invece le stampanti di rete:
      1. Seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth, attendi qualche secondo affinché la stampante venga rilevata.
      2. Dopodiché selezionala dal riquadro superiore, pigia sul pulsante Avanti e attendi il download dei driver e l’installazione della stampante.
      3. Se necessario, il sistema ti proporrà di selezionare manualmente i driver da un pannello del tutto simile a quello già visto per le stampanti USB. seleziona produttore e modello dagli appositi riquadri, attendi l’installazione dei driver e il gioco è fatto.

Metodi Tre: Utilizzare Gestione Dispositivi

  1. Collega la stampante al tuo computer e accendila, dopodiché avvia Gestione Dispositivi facendo clic destro sul pulsante Start (collocato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo)
  2. Una volta aperto il nuovo pannello, cerca il nome della tua stampante all’interno della lista dei dispositivi collegati: quasi sicuramente, questo sarà contrassegnato da un punto esclamativo giallo, segno del fatto che i driver non sono disponibili o correttamente installati.
  3. Per procedere all’installazione:
    1. fai clic destro sul nome della stampante e seleziona la voce Aggiorna driver dal menu proposto:
    2. Nella nuova finestra che compare, clicca sul pulsante Cerca automaticamente un driver aggiornato per avviare la procedura di download automatico dei driver. in caso di successo, dopo qualche minuto la stampante verrà installata all’interno del sistema operativo.

Ecco a seguire come scaricare ed installare i driver stampante Canon, HP, Samsung e Epson.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here